Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:
+39 02 87 21 43 19
Mon - Fri: 07:00 am - 05:00 pm

Blog

Trattoria osenna: vista muro portante originario dopo restauro

Trattoria Osenna è Aperta: vieni a Trovarci!

Aperta, Trattoria Osenna è pronta come ha sempre fatto a fornire i migliori piatti della tradizione toscana al giusto prezzo e con molte delle materie prime usate provenienti dall’azienda agricola di proprietà:

più filiera corta di così non si può!

Trattoria Osenna da oggi fino alla befana del 2021 è aperta per accogliere amici e clienti con le nostre ricette, create riscoprendo valori e sapori della cucina tradizionale valdorciana  che le nostre mamme e nonne hanno trasmesso di generazione in generazione fino a oggi.

La Trattoria rispettando questi valori ha voluto riportare anche il locale fisico, le stesse mura alle sue origini, eliminando le brutte “migliorie” che secoli di rattoppi avevano portato all’antica bellezza e potenza delle sue strutture portanti.

 

Oggi 6 Febbraio 2020 Aperte TrattoriaOsenna e CantinaOsenna

Un mese sembra lungo, però quando hai sulle spalle 11 mesi di lavoro ad alti ritmi e un progetto per rendere ancora più accogliente il locale, allora ecco che un mese è davvero poco tempo.

Comunque siamo qui per festeggiare, visto che si riparte con una nuova stagione, facciamo quindi un po’ di luce sulle novità:

Nuova illuminazione trattoria osenna

Fotografare una luce accesa con uno smartphone di qualche anno fa non da il massimo di risultati, ma comunque si intravede il profilo delle nuove e molto belle luci inserite nel locale centrale della Trattoria Osenna.

In questa foto panoramica degli interni si vedono meglio:

Nuova lampada a muro non invasiva per Trattoria Osenna.

Decisamente meglio, pian piano imparo anche io a fare le foto…

Trattoria Osenna 2020: nuova stagione, buone vecchie abitudini

La prima buona abitudine la chiediamo ai nostri amici e nuovi clienti(poi diventeremo amici anche con loro), vuoi sapere qual è?

Molto semplice, basta una telefonata!

in particolare nei fine settimana e la sera a cena è praticamente impossibile per noi servire tutti in un unico round.

La mancanza dei molti tavoli estivi presenti nel meraviglioso nostro giardino si fa sentire, come del resto si vede per gli abitanti di San Qirico D’orcia che consigliano il nostro locale sempre al top e vengono a mangiare da noi durante tutto l’arco dell’anno.

Non esiste un indicatore di fiducia più alto di questo!

Quando le persone del posto vanno sempre in un ristorante vuol dire che lì si mangia bene e si paga un giusto prezzo qualità.

Sempre parlando di buone abitudini, voglio ricordare alle poche persone che hanno molta fretta e vogliono tutto e subito, che forse Trattoria Osenna non è per loro fino a quando non si rilassano un attimo.

La nostra cucina non è espressa, viene fatto al 90% sul momento e il restante 10% la mattina del giorno, quindi un po’ di tempo è richiesto per servire  i piatti pronti ai tavoli dei commensali.

 

Che splendore, che potenza: mura cariche di storia quelle del nostro locale

 

particolare vista pavimento in marmo recuperatoagli antichi fasti.

Ho detto mura?

Il pavimento allora dove lo mettiamo?

Abbiamo riportato agli antichi spendori pure lui.

Ecco un’ultima foto panoramica e poi devo scappare, c’è sempre qualche piccolo ritocco da fare dopo trasformazioni lavori di grande portata.

Inoltre tra qualche ora parte la cucina, Il ragù, il cinghiale, la stessa pasta cioè i Pici li facciamo ogni mattina:

solo alimenti freschi di giornata per i nostri clienti, altrimenti a cosa serve avere una filiera corta, o nel nostro caso azzerata!

La Trattoria non è un Fast Food, una pizzeria da taglio e asporto in due minuti, è cosa diversa da sempre.

Già ben prima Di Giacomo Casanova che a San Quirico D’Orcia si ferma e probabilmente mangia proprio in questi nostri locali, queste mura sono state silenziose testimoni di innumerevoli pasti per le persone che passavano lungo la direttrice per Roma, la Cassia.

Per 2000 anni la strada per la città eterna è passata davanti alla porta d’ingresso di questi locali e chissà quante migliaia di viandanti dall’allora mondo conosciuto vi si sono fermati.

Proprio nelle memorie, non solo seduttive, del grande Giacomo si trovano varie descrizioni di come funzionavano le locande di passaggio in tale epoca.

Più che altro si beveva vino che da sempre viene prodotto in eccelsa qualità e quantità nella zona, basta ricordare Brunello di Montalcino, Orcia DOC, Nobile di Montepulciano, ecc. ecc.

Quando qualcuno voleva anche mangiare qualcosa di meglio che non il poco e non tanto buono cibo presente, dava qualche soldo all’oste e lui provvedeva a trovarlo, cucinarlo e poi servirlo a lui.

Tutto il contrario di un Fast Food!

 

Siamo aperti: vieni quando vuoi, ci trovi qui!

Escluso il mercoledì che rispettiamo il giorno settimanale di chiusura, Trattoria Osenna è non stop:

pranzo o cena poco cambia, ci trovi tutti i giorni in Via Dante Alighieri, 52.

Ti ricordo il numero di telefono per riservare il tuo tavolo:

+39-577-898107

 

locale principale trattoria osenna ristrutturato agli antichi splendori

 

Che bellezza, che spettacolo!

POST A COMMENT